Apart from the dog: how our pets experience quarantine
April 17, 2023“Lack of sex is a source of severe frustration”
October 12, 2023Un sorriso condiscendente in relazione agli abitanti, “le autorità si nascondono”, “in effetti, tutto è molto più complicato” – è difficile non essere infastiditi, trattare con un cospirazione. Forse saremo meno arrabbiati se capiamo perché vedere la cospirazione così seducente in tutto.
Christopher French (Cristopher French), professore di Psicologia del Goldsmit College (Londra, Gran Bretagna), spiega che ci sono diverse ragioni, a causa delle quali alcune persone vedono il secondo, sia il terzo che il quinto strato in eventi che ovviamente non hanno
sfondo nascosto 1 . Durante l’evoluzione, le persone hanno appreso, a causa di grandi dimensioni del cervello, per comprendere la realtà come un sistema dinamico difficile disposto, per vedere connessioni casuali di fenomeni, che hanno dato loro l’opportunità di prevedere il corso degli eventi per lunghi intervalli di tempo, E questo è un enorme vantaggio evolutivo. Tuttavia, in alcuni casi, il meccanismo responsabile dell’identificazione delle connessioni tra i fenomeni è l’iperfunzione – e emettiamo cause nascoste di eventi in cui in realtà non ci sono no.
“Tutto questo è molto chiaramente visibile nell’esempio degli eventi dell’11 settembre 2001”, aggiunge il filosofo Cassim Cassam (Quassim Cassam). – I cittadini non sono abbastanza spiegazioni che diverse centinaia di tonnellate di metallo si sono schiantate contro edifici a una velocità di circa 300 chilometri all’ora, il che ha portato al collasso, vogliono vedere la propria intelligenza in questo “2 .
Inoltre, abbiamo la tendenza a credere a più prove e prove che rafforzano il punto di vista già disponibile. Le teorie cospologiche, di regola, sorgono attorno a eventi tragici: morti e catastrofi. Durante la copertura di questi eventi, specialmente nelle prime ore e giorni dopo che si sono verificati, si verificano inevitabilmente errori e inesattezze e una persona, inclusa a vedere cospirazioni ovunque, arriverà sempre a queste contraddizioni per rafforzare la sua posizione. Quindi, nei primi rapporti della scena degli eventi 14 anni fa, tale confusione ha regnato che dichiarazioni come: in primo luogo, “Guarda queste newsletter, hanno anche cambiato la testimonianza lungo la strada, è chiaro che stanno nascondendo qualcosa”;E in secondo luogo, “ma si presumeva che stesse effettivamente minando le accuse all’interno dell’edificio”. E non importa affatto che il primo caso sia un modo naturale di lavorare in media e il secondo presupposto è stato respinto dopo un paio d’ore.
Siamo anche propensi a credere che gli eventi grandiosi siano causati da ragioni altrettanto grandiose. Ecco perché la morte di John Kennedy prospera così tanto: l’omicidio del presidente più carismatico degli Stati Uniti nel ventesimo secolo semplicemente non può essere opera di una persona. Per lo stesso motivo, “solo” gli aerei rubati non possono spiegare una tragedia così incredibile.
E infine, il meccanismo di proiezione svolge un ruolo enorme: trasferiamo le nostre idee sulle persone e sul mondo agli altri. In altre parole, colui che se stesso dissolve il pettegolezzo, intreccia gli intrighi sul lavoro e sempre nelle azioni di altre persone cerca un motivo nascosto, è inclinato a credere che il mondo intero si comporti lo stesso.
Tutto ciò che è stato detto non significa che qualsiasi teoria presuppone che una parte della realtà sia il risultato delle azioni segrete del governo (Masons, Aliens), a priori non è corretta. Tuttavia, è importante capire che per una cospirazione la verità non ha importanza. È solo sicuro che “siamo stati tutti ingannati”.